Siamo persone che vogliono aiutare ragazzi e ragazze a realizzare i loro sogni e a portare la luce del bene nel mondo.
L'istruzione e l'amore sono le armi più potenti per cambiare il mondo.
La IEXS nasce da un sogno. Il sogno di vedere i ragazzi, i nostri figli, di vedere tutti i figli del mondo amati e valorizzati. Istruiti e allenati a credere, coltivare e realizzare i loro sogni. Per un mondo migliore. Il sogno di dare almeno un luogo dove tutto questo avvenga quotidianamente, accessibile a tutti. Un luogo che dia un valore aggiunto a tutte le persone, non solo agli studenti, ma anche ai docenti, ai volontari, ai componenti della IEXS Family e a chiunque ne voglia fare parte.
La IEXS è una Fondazione senza scopo di lucro ed è per questo che le nostre scuole sono accessibili a tutti, grazie alle rette variabili e alle borse di studio. Non per una rivoluzione od innovazione scolastica ma per una evoluzione del mondo scolastico ed educativo. Per un mondo migliore.
LA NOSTRA STORIA
Dopo molti anni di lavoro con scuole, famiglie e migliaia di giovani abbiamo consolidato sempre di più la nostra missione: aiutare i ragazzi a realizzare i loro sogni attraverso i loro talenti.
Più ragazzi incontravamo e più maturava in noi l’idea di dare avvio a un progetto molto ambizioso:
creare una scuola HUMAN CENTERED, dove i docenti sono un esempio di vita, con l’obiettivo di aiutare gli studenti nell’importantissimo viaggio verso “il mondo degli adulti” e guidarli nel diventare prima di tutto leader di se stessi. Aiutarli nel trovare dentro di sè la fiducia necessaria e quella giusta centratura interiore per diventare adulti felici. Perchè non era importante che loro avessero o meno un sogno ma che quando lo avrebbero trovato avessero avuto il coraggio e la forza di perseguirlo. Credendo nei propri talenti e nelle proprie potenzialità. Nè la scuola ne la società proponeva questo ai ragazzi o dava a loro un ambiente dove potevano trovare loro stessi, senza giudizio ne pressione.
Da questa consapevolezza e dalla voglia di guidare i ragazzi con i fatti, mettendosi per primi in discussione e in gioco è nato il progetto di Scuola dei Talenti. Poi arriva l’incontro con l’angelo Lucy, la D di SdT (Scuola dei Talenti, la società con la quale abbiamo lavorato nelle scuole pubbliche e private e con migliaia di famiglie ogni anno) e le competenze si allargano, arrivano altri esperti (una equipe di professionisti che continua a fare ricerca e sviluppo) e col tempo e con le esperienze sul campo si crea la metodologia F.A.C.E. che ottiene sempre più risultati. Dopo anni di lavoro nelle scuole, dopo aver sperimentato vecchie e nuove metodologie, dopo anni di studio nel mondo educativo e scolastico a livello globale, ci rendiamo conto sempre di più che quello di cui i ragazzi hanno veramente bisogno non c’è. E arriva la decisione di creare una Rivoluzione nella Scuola: l’ INTERNATIONAL EXPERIENTIAL SCHOOL e il IEXS SYSTEM. Ovviamente sono arrivate le difficoltà, gli ostacoli, e le critiche che spesso accompagnano i progetti rivoluzionari. Ma proprio grazie a quello che ci davano i ragazzi, ai loro riscontri, al supporto e ai ringraziamenti dei genitori per il lavoro fatto con i loro figli… la decisione di proseguire ci è sembrata l’unica strada coerente con quello che facevamo vivere a loro: CREDERCI e PERSEVERARE…se puoi SOGNARLO PUOI FARLO.
L' Amore che Muove
"
FOUNDER
LUCIA DELL’AQUILA
Con una esperienza decennale nel campo medico pediatrico è una delle migliori esperte mondiali dell’età evolutiva e della didattica delle emozioni. Creatrice del percorso Love Deed ed Emotional Learning, ha formato migliaia di adulti e ragazzi sulla gestione e cura delle emozioni e all’amore.
"
FOUNDER
Luca Taverna
Il pioniere italiano della formazione esperienziale e dell‘intelligenza emotiva applicata agli adolescenti e agli ambienti educativo/scolastici. È stato il fondatore della prima scuola mondiale esperienziale, dei campi estivi per lo sviluppo dei talenti sfidando consuetudini e vecchie credenze e ideatore dello IEXS System.