IEXS IMPRESE

Cambiamo il mondo insieme

IL MONDO può migliorare solo se chi ne è parte attiva porta il suo contributo e non solo ne sfrutta le possibilità

Se come imprenditore, professionista o manager per te è importante oltre al profitto poter contribuire attivamente ad un mondo migliore, allora sei nel posto giusto.

Insieme possiamo fare la differenza. Ci sono molte possibilità di per farlo.

COSA POSSIAMO FARE INSIEME

DONAZIONI E
BORSE DI STUDIO

Non solo puoi contribuire con donazioni periodiche ma puoi intitolare alla tua azienda borse di studio dedicate o borse di studio con possibili inserimenti lavorativi.

IEXS I WORK

ESIGENZE DELLE AZIENDE. Ogni azienda ha esigenze diverse e spesso è obbligata a lunghe e dispendiose selezioni senza alla fine giungere a conoscere veramente i nuovi assunti e le loro caratteristiche.

LA PERSONA GIUSTA. Ogni persona è diversa ed ha predisposizioni particolari. Grazie al sistema IEXS si possono individuare non solo le preferenze lavorative ma anche le predisposizioni inconsce.

FORMAZIONE. Non basta mettere la persona giusta nel posto giusto ma deve essere formata in linea con le direttive dell’azienda dove si inserirà. Perché non farlo prima, durante il periodo scolastico? 

Le aziende propongo dei progetti, obiettivi, ricerche di vario genere alla scuola che, attraverso al creazione di team dedicati si occuperà dello svolgimento e presentazione dei progetti. Basso livello di coinvolgimento da parte del personale dell’azienda proponente. Tutto il lavoro viene svolto nella sede della scuola.

Oltre a proporre dei progetti le aziende partecipano allo svolgimento del progetto, sia in termini di contenuti che in termini di affiancamento del team selezionato da parte di tutor dedicati. Sono previste alcune giornate in azienda. Livello di coinvolgimento dell’azienda medio, in base alle proprie disponibilità e volontà.

In aggiunta alle modalità del secondo livello, i partecipanti del team svolgono delle ore nell’azienda proponente, affiancate da un tutor. I team vengono sempre selezionati in base alla profilatura IEXS. Livello di coinvolgimento dell’azienda alto ma gli permette l’accesso alla fase successiva, ovvero alla selezione di possibili canditati idonei per il progetto IEXS I WORK

EVENTI E FORMAZIONE

La Mission, i Valori e il Codice di Condotta della IEXS derivano da decenni di esperienze di formazione, di ricerca e sviluppo e di lavoro con le risorse umane.

Se vuoi formare il tuo team e i tuoi collaboratori con le metodologie della formazione esperienziale ed emozionale ed al tempo stesso contribuire a fare del bene ora puoi farlo. 

Le tue decisioni di oggi determineranno i tuoi risultati di domani.

Vantaggi fiscali

Come istituzione non profit possiamo ricevere donazioni garantendo al donatore la deducibilità fiscale e la trasparenza nella gestione dei fondi raccolti. Imprese, fondazioni ed individui possono accedere a diverse modalità di agevolazione fiscale.

Persone Fisiche

Le donazioni sono totalmente deducibili dal reddito complessivo (modello 730, modello UNICO) ai sensi dell’art. 10 comma 1 lettera I-quater del DPR 917/1986 (TUIR). I privati possono dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005); in alternativa possono detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’erogazione fino ad un massimo di euro 2.065,83 (art. 15, comma 1 lettera i-bis del D.P.R. 917/86).

Aziende

Le donazioni, finalizzate all’istituzione e a progetti sociali sono deducibili nel limite del 2% del reddito di impresa (art. 100, comma 2, lettera a) del DPR 917/1986 RM del 17 ottobre 2008, n. 386/E); quelle finalizzate al sostegno della ricerca sono totalmente deducibili dal reddito, (art. 1, comma 353 della Legge Finanziaria 2006). Le imprese possono dedurre l’erogazione in denaro o in natura per un importo non superiore al 10% del reddito d’impresa dichiarato, nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14, comma 1 del D. L. 35/05 convertito nella Legge n. 80 del 14/05/2005); in alternativa possono dedurre l’erogazione, per un importo non superiore a euro 2.065,83 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art. 100, comma 2 lettera h del D.P.R. 917/86). 

Si ricorda che: per usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario conservare l'attestazione della donazione (l'estratto conto bancario o l'estratto conto della carta di credito). L'inserimento del Codice Fiscale al momento della donazione porterà automaticamente la liberalità in detrazione nel modello Unico o nel 730/740 precompilati.