Istituto Tecnico Informatico
Innovativo Creativo Pratico Umano
Molto di più di un Tecnico. Programmi nazionali e internazionali di livello liceale, materie in inglese e una spiccata apertura alle nuove tecnologie e alle conoscenze del futuro come Algoritmi, Basi di Dati, Reti di Calcolatori, Ingegneria del Software, Interazione Uomo-Macchina, Intelligenza Artificiale e Linguaggi di Programmazione.
Programmi aggiornati e certificazioni importanti
Oggi a livello informatico contano forse di più le certificazioni professionalizzanti che un programma didattico basato su teoria. Per questo oltre ad aggiornare il programma in linea con il futuro informatico abbiamo stretto partnership con i principali player a livello mondiale per certificazioni fondamentali per il mondo del lavoro.
Lezioni in Inglese e basate sul Project Based Learning IEXS
Non basta aggiornare i programmi se poi “si studia solo sui libri”. Il sapere va applicato, soprattutto nel mondo dell’informatica. Per questo oltre ad una cultura di alto livello ed una preparazione liceale ogni giorno i ragazzi affrontano problemi reali, progetti con aziende e si allenano alle skill che gli permetteranno di fare la differenza nel loro futuro.
Docenti Professionisti e integrazione con le aziende
Le materie di indirizzo avranno come Docenti dei professionisti che oltre alla professione di docente sono anche dei professionisti del settore. Gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con il mondo reale del lavoro per applicare direttamente a scuola le competenze apprese, seguendo la filosofia della IEXS: Sapere, Saper Fare e Saper Essere.
Perché migliorare un ITI?
Gli attuali programmi e obiettivi che vengono svolti in un tradizionale Istituto Tecnico Informatico non sono allineati con la costante innovazione del mondo informatico.
Per questo non basta aggiornare i programmi ma è necessario confrontarsi costantemente con professionisti e aziende del settore
✔ CERTIFICAZIONI INFORMATICHE. Il mondo informatico si sta specializzando in diversi settori e quindi anche gli studenti devono avere la possibilità di confrontarsi ed acquisire le relative certificazioni, un lasciapassare per il loro futuro lavorativo.
✔ PRATICA e SOFT SKILL. La teoria del modello scolastico tradizionale non è più sufficiente. Oggi i ragazzi devono saper affrontare problemi complessi e lavorare in team e potersi allenare nelle competenze più richieste dal mondo del lavoro: le soft skill.
✔ INGLESE TECNICO. Il programma di apprendimento dell’inglese deve includere un percorso dedicato al linguaggio informatico e al mondo aziendale, indispensabile nel futuro lavorativo di ogni studente.
Il futuro a portata di CV
Certificazioni con aziende di importanza mondiale
Ottenere un documento che attesta le proprie competenze informatiche non solo permette di incrementare il valore del proprio CV, ma anche accrescere le opportunità disponibili in modo da facilitare l’assunzione per un futuro posto di lavoro.
Non solo risultati ma anche
benessere emotivo
Ogni anno vengono misurati con questionari anonimi i parametri non solo sul rendimento didattico ma anche sulla situazione emotiva e sul benessere scolastico
Risultati questionari altre scuole
(fonte: Benessere in Classe e Apprendimento di Mario Polito e dati ISTAT)
ITI IEXS
Il percorso scolastico dell'Istituto Tecnico Informatico
Primo Biennio
Un biennio in comune con gli altri Licei dove vengono acquisite le competenze umane, storiche, scientifiche, linguistiche e informatiche sviluppando abilità di carattere logico-matematico e sperimentale-innovativo che sono la base della programmazione.
L’ elasticità mentale tipica degli studi liceali, integrata con la conoscenza tecnico-operativa, permetterà allo studente di integrare problematiche lavorative complesse offrendo soluzioni originali ed innovative.
Una caratteristica della IEXS è il percorso di Inglese che segue le linee guida Cambridge Institute per permettere agli studenti di conseguire le certificazioni B2 e C2.
Materie del primo biennio:
- - Italiano
- - Storia e Geografia
- - Filosofia
- - Fisica
- - Matematica
- - Scienze Naturali
- - Disegno e Storia dell'Arte
- - Inglese
- - Spagnolo
- - Educazione Motoria
- - Informatica e Coding
- - Web e App
- - Utilizzo applicativi Software
- - Project Work
- - Empowerment
- - Metodo di Studio
L'informatica del futuro
- - Sviluppo Web e App
- - Sistemi e Reti
- - Telecomunicazioni
- - Intelligenza Artificiale e Machine Learning
- - Tecnologie di progettazione sistemi informatici
- - Gestione progetti e Organizzazione d'impresa
- - Inglese Tecnico
- - Project Work
- - Empowerment
- - Metodo di Studio
- - Utilizzo applicativi Software
- - PTCO, stage in azienda
Si aprono le porte del Futuro
- - Informatica per il Marketing Digitale
- - Data Science
- - Sicurezza Informatica e Hacking Etico
- - Blockchain e Criptovalute
- - Vocazione e Orientamento
- - PTCO, stage in azienda
- - Erasmus internazionali
Verso l'Infinito e Oltre...
IEXS Campus Life
Teamworking
Progetti e lavori con aziende, attività in gruppo
Eventi & Bandi
Iniziative, concorsi , bandi internazionali
Empowerment
Attività di Empowerment, Team Building e Crescita Personale
Campus Life
Campus Life, spazi verdi, aree tematiche e molto altro
IEXS Sports
Squadre sportive, campi da basket e calcio e molto altro
Feedback
Cosa pensano genitori e studenti
Da questionari anonimi
L'approccio dei professori è migliore rispetto a quelli di un altro liceo, ti senti accolto.
Perché a differenza delle altre scuole i professori invece di metterti ansia ti motivano
Perchè ha un modo innovativo di farti apprezzare la scuola. I progetti con le aziende poi sono top.
Perchè è un ambiente in cui ti senti più accolto sia dai compagni, che dagli insegnanti, che si interessano molto allo sviluppo della persona.
È una scuola dove in generale si i professori che gli studenti sono molto cordiali e sociali, cosa impossibilie in una scuola pubblica dove i professori sono solo delle figure che insegnano a propria materia senza entrare in contatto diretto con lo studente, invece qui i professori riescono a capire noi e la nostra identità e non siamo solo in un rapporto studente e professore, ma un rapporto di crescita personale.
Mi ha cambiato la vita e il modo di studiare. Ho apprezzato vivamente quello che significa essere una studentessa della IEXS perché mi ha capito ed è riuscita a comprendere la mia essenza.
Mi ha completamente cambiato come persona, in modo positivo.
La IEXS ha una metodologia tutta sua che aiuta e stimola i ragazzi. Mi permette di allenarmi a dare il mio meglio e ho scoperto talenti che non pensavo di avere.
La scuola ha in mente i tuoi interessi e sarai contento di alzarti la mattina per andare a scuola.
Se vuoi diventare la versione migliore di te e crescere umanamente, spaccare nella vita, vai alla IEXS. Se vuoi preparare il tuo futuro al meglio e arrivare pronto al mondo adulto, vai alla IEXS!!!
La IEXS non è nemmeno comparabile ad un’altro liceo, è la scuola del benessere e della innovatività. Sei a casa, fai parte di una famiglia grandissima e ti senti apprezzato sempre. Sei sempre spinto a dare il massimo di te.
È una delle migliori scuole perché non pensa solo al benessere degli studenti ma anche ad avere una buona educazione scolastica e sopratutto crea validi presupposti per il futuro.
La IEXS mi ha completamente migliorata del tutto, è riuscita a fare uscire da questo corpo la vera alessia mentre prima era nascosta dentro di me e non riusciva a farsi vedere quanto valgo. Ora si, ora riesco a fare vedere quanto valgo veramente.
Penso che questa scuola abbia stimoli nuovi e abilità che possono essere sviluppate solo qui e che portano lo studente a migliorare le sue capacità sociali e di conoscenza in un ambiente accogliente.