
Immagina un viaggio…
Uno di quei viaggi complessi, dove ogni sentiero sembra portare a un bivio, e ogni bivio a una scelta fondamentale. Questo viaggio è quello che affronta un adolescente, ed è anche quello di un genitore che cerca di accompagnarlo, senza perdersi in una giungla emotiva.
Ma come ci si prepara per un viaggio simile?
Come si affrontano le inevitabili incomprensioni?
E, soprattutto, come si evita di smarrirsi in un rapporto che talvolta appare come una lotta di potere tra generazioni?
In questa viaggio, cercheremo di rispondere a queste domande, non con soluzioni definitive, ma con strumenti per riflettere e comprendere.
Un percorso esperienziale, ricco di attività emozionanti, di nuove scoperte e di relazioni di valore.
4 Percorsi per rivoluzionare il tuo “essere” genitore
I percorsi saranno in presenza nella sede IEXS di Reggio Emilia
(Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
É possibile partecipare a uno o più percorsi MA
è fortemente consigliato partecipare al Viaggio Intero.
Entrerai in contatto con altri genitori come te, creando delle bellissime relazioni, troverai delle domande che ti aiuteranno nelle riflessioni importanti, potendoti poi confrontare con Luca e Lucy e gli altri compagni di viaggio, farai attività esperienziali che lasceranno un segno indelebile e apprenderai molte competenze per iniziare con delle azioni concrete il tuo viaggio per diventare un
Parent Change Maker.
Come nostra consuetudine e come ripeteremo sempre a tuo figlio, sono i fatti che faranno la persona che sarai domani… quindi non leggere soltanto questa pagina ma compi una azione, per il bene dei tuoi figli, per il tuo bene e
per migliorare il mondo.
Seminario 1
“COMUNICAZIONE GENITORI E FIGLI”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 5 Marzo, 12 Marzo
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
Quante volte hai avuto la sensazione che tuo figlio non ti ascolti? O che, nonostante le migliori intenzioni, le vostre conversazioni finiscano in un muro di incomprensioni?
Questo percorso è un viaggio alla scoperta della comunicazione efficace tra adulti e adolescenti. Imparerai a scegliere le parole giuste, a interpretare i segnali nascosti nella comunicazione non verbale e a creare un dialogo autentico e costruttivo con tuo figlio.
✨ Capire tuo figlio è possibile. E tutto inizia dalle tue parole. ✨
Seminario 2
“GENITORI E FIGLI ALLA RISCOSSA”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 19 Marzo, 26 Marzo
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
Non esiste un manuale per diventare il genitore perfetto, né dovrebbe esister il “genitore coach” e ti spiegheremo il perché. Ma esiste qualcosa di ancora più prezioso: la possibilità di crescere insieme ai propri figli, comprendendoli, sviluppando le giuste competenze per guidarli e stimolarli nel modo migliore.
In questo percorso scoprirai come diventare una guida consapevole, capace di osservare con attenzione, supportare con equilibrio e ispirare con il tuo esempio.
✨ Perché un genitore consapevole fa la differenza. ✨
Seminario 3
“QUEL CHE NON SO DI MIO FIGLIO”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 9 Aprile, 16 Aprile
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
I rapporti tra genitori e figli rappresentano da sempre una questione delicata e difficile, talvolta un vero e proprio problema, che si accentua durante l’adolescenza. E’ difficile comunicare e comprendersi per via della differenza di età: i figli sostengono che i genitori appartengono a una generazione precedente. I genitori considerano invece tale differenza di età come positiva, come esperienza in più che ai figli manca. Entrambi hanno ragione. In questa incomprensione generale alcune delle domande che spesso mi sento fare dai genitori a cui troveremo delle importanti risposte:
- Cosa c’è dentro la testa di io figlio?
- Perché è sempre “divanato” (svogliato)?
- Perché non si impegna a scuola e nelle cose importanti?
Seminario 4
“GENITORI ED EMOZIONI”
ORARIO: 18:00 - 20:00
DATE: 23 Aprile, 30 Aprile
SEDE IEXS (Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Contenuti:
I ragazzi sono ancora come delle spugne: assorbono non solo ciò che diciamo, ma soprattutto ciò che sentiamo. Le nostre emozioni diventano il loro esempio, il loro punto di riferimento.
Per questo, il miglior regalo che puoi fare a tuo figlio è prenderti cura del tuo equilibrio emotivo. Partecipando a questo percorso, scoprirai come gestire le tue emozioni in modo sano e congruente, offrendo a tuo figlio un modello positivo su cui costruire la propria crescita.
✨ Essere un buon genitore inizia da te. ✨
I TRAINERS

Dott.ssa Lucia Dell'Aquila
Fondatrice della IEXS FOUNDATION e ideatrice dei percorsi Love Deed ed Emotional Learning, ha formato migliaia di adulti, educatori e giovani, trasmettendo strumenti concreti per sviluppare la consapevolezza emotiva e coltivare relazioni autentiche e armoniose. Con il suo approccio innovativo, unisce neuroscienze, pedagogia e spiritualità, creando modelli educativi che mettono al centro l’essere umano nella sua interezza.
Il suo contributo alla diffusione dell’intelligenza emotiva ha ottenuto importanti riconoscimenti: la Comunità Europea l’ha premiata per il suo progetto sull’introduzione dell’intelligenza emotiva nelle scuole, e il suo impatto nel settore dell’educazione e dell’innovazione sociale l’ha portata a essere selezionata tra le 50 donne che stanno cambiando il futuro del Paese.
Lucia è conosciuta come uno dei “cinque angeli bianchi” sulla Terra, un riconoscimento che sottolinea il suo impegno instancabile nel guidare le persone verso la loro versione più autentica e luminosa. Ogni giorno lavora con passione e dedizione accanto a bambini, adolescenti, genitori ed educatori, offrendo loro un cammino di crescita che va oltre l’apprendimento, toccando le profondità dell’anima e accompagnandoli verso una vita più consapevole, armoniosa e guidata dall’Amore.
Il suo lavoro continua a ispirare migliaia di persone, aprendo nuovi orizzonti nell’educazione e nella formazione del cuore, affinché il mondo di domani possa essere costruito su basi più empatiche, inclusive e amorevoli.

Dott. Luca Taverna
Nel 2016 fonda la IEXS, la prima scuola al mondo che sviluppa le soft skill e l'intelligenza emotiva nel sistema scolastico italiano e internazionale, che passa da 12 a 500 studenti. Una scuola all’avanguardia che mette al centro docenti e studenti, veri protagonisti del presente e del futuro.
Una scuola di alto livello aperta a tutti, con rette variabili e borse di studio, diventando con la IEXS Foundation la realtà sociale e scolastica con più borse di studio al mondo. Una vera evoluzione del mondo dell'istruzione. Oggi la IEXS è riconosciuta come una delle migliori scuole in Italia e nel mondo, presa come punto di riferimento per lo sviluppo delle soft skill e dell'intelligenza emotiva.
Fondatore del primo Master universitario per esperti dell'età evolutiva, il Master in Teaching & Coaching, che forma i futuri Change Maker -> persone che aiutano le nuove generazioni a realizzare i loro sogni attraverso i loro talenti, in primis con l'esempio e con le migliori competenze.
Ideatore della Smart City IEXS, il futuro delle comunità basate su una economia circolare di benessere economico e sociale. Con le persone e la scuola al centro. Una Smart City evolutiva e innovativa con la scuola come cuore pulsante e fonte di benessere economico. Composta da laboratori di Arti e Mestieri, officine, servizi alle persone, coworking, incubatori di talenti, eventi culturali e artistici e molto altro. Una struttura generativa di un’economia circolare ed ecologica. Attraverso la rivalutazione del patrimonio immobiliare e del territorio stesso, attrae talenti da tutto il mondo e, di conseguenza, importanti risorse finanziarie private che si riversano nella comunità.
ISCRIZIONE
La partecipazione al workshop “LA BUSSOLA DEL CUORE” è gratuita.
I percorsi del Workshop saranno in presenza nella sede IEXS di Reggio Emilia
(Via M.K. Gandhi 8 Reggio Emilia)
Puoi fare una donazione volontaria nel caso volessi contribuire a supportare i progetti e le attività IEXS.
Compila il modulo sottostante e nella pagina seguente potrai fare la tua donazione.